premio - Fidca

Title
Vai ai contenuti
Premio Internazionale "Il Combattente"
INTRODUZIONE

Cosa è il premio internazionale "Il Combattente"

Il Premio, di respiro internazionale, va ad affiancare il già esistente sistema premiale della Federazione, ed è stato istituito per celebrare il cinquantenario della fondazione della Federazione e, soprattutto, per ricompensare specifiche benemerenze conseguite con attività di alto profilo sociale ed affini ai principi fondanti della Federazione, richiamati nel suo Statuto, con particolare riguardo a chi, operando nei diversi settori della società, si sia distinto nella sfera delle proprie occupazioni, coniugando spiccata levatura morale ad instancabile volontà di raggiungere gli obiettivi prefissati, così evidenziando qualità e caratteristiche tipiche del “combattente”, qualità atte -peraltro- ad essere additate ad esempio per tutti e suscitare spirito di emulazione.
Volendo fornire una descrizione del candidato ideale a ricevere il Premio, rapportandola ai tempi attuali, il Consiglio Nazionale della FIDCA ha ritenuto di definire quale “combattente” non solo “quell’individuo che ha il diritto di impegnarsi in ostilità durante un conflitto armato, secondo la definizione giuridica di "combattente" indicata nell'articolo 43 del Protocollo aggiuntivo I alle Convenzioni di Ginevra del 1949”, ma anche -e soprattutto- “colui il quale, nel portare avanti un progetto, non si arrende dinanzi alle difficoltà, non demorde, evidenziando capacità di adattamento alle circostanze avverse e doti di resilienza tali da essere in grado di fare fronte in maniera positiva a contrarietà ed eventi stressanti o traumatici, superarli e riorganizzare positivamente la propria vita ed il proprio lavoro, capitalizzando le esperienze, valorizzando le proprie risorse e dando nuovo slancio alla propria esistenza, fino a raggiungere la meta, il tutto senza alienare la propria identità”.
In tale definizione, la FIDCA ritiene che si possano rispecchiare moltissime figure della nostra società: dal militare impegnato in operazioni di peacekeeping internazionali, all’appartenente alle FF.OO. impegnato in operazioni di tutela della legalità o dell’ordine pubblico; dal personale sanitario impegnato a combattere contro una pandemia al dirigente d’azienda impegnato a tenere l’azienda sul mercato salvaguardando la dignità ed il lavoro dei propri dipendenti.
Questi sono solo alcuni esempi di “combattente” ma il Premio vuole essere destinato a tutti, ovvero a chiunque con abnegazione, spirito di sacrificio ed incrollabile volontà riesca a raggiungere l’obiettivo prefissato o a lui affidato.
Premiati
Premio Internazionale "Il Combattente"
conferito nel settpre "Legalità e Sicurezza" per l'anno 2022
all'Arma dei Carabinieri, con la seguente motivazione:

“Per l’abnegazione e lo spirito di sacrificio con sui da oltre duecento anni, attraverso l’instancabile opera dei suoi militari, l’Arma dei Carabinieri – operando nel settore della Legalità e della Sicurezza – adempie al proprio dovere, in ossequio al giuramento di difesa della Patria e di salvaguardia delle Istituzioni, contrastando l’illecito, tutelando le libertà e proteggendo i deboli. Nonostante il doloroso tributo, anche di sangue, fin troppo spesso pagati, i Carabinieri – incarnando appieno la figura di “combattente” – hanno portato avanti con fedeltà la loro opera rendendo l’Arma “Benemerita” e facendola assurgere, nell’immaginario collettivo di tutti gli Italiani, a baluardo della Legalità e della Sicurezza”.
Per l’Arma dei Carabinieri ha ritirato il Premio il Tenente colonnello t.ISSMI Luca PALMIERI, Comandante del Gruppo Carabinieri di Roma.
Premio Internazionale "Il Combattente"
conferito nel settore "Legalità e Sicurezza" per l'anno 2022
al Dipartimento di Protezione Civile, con la seguente motivazione:

“Per l’instancabile opera compiuta in occasione dei tanti eventi calamitosi che hanno colpito negli anni numerosi territori italiani, circostanze in cui il Dipartimento della Protezione Civile – operando nel settore Legalità e Sicurezza (soccorso alla popolazione) – ha sempre dimostrato eccezionali doti organizzative, non solo coordinando in maniera esemplare l’intervento di tutti gli enti impiegati nelle operazioni di soccorso alle popolazioni colpite, ma anche fornendo –attraverso i propri volontari– un prezioso contributo alle opere di ricostruzione”.
Per il Dipartimento di Protezione Civile ha ritirato il Premio la Dottoressa Manuela MESSINA, Dirigente Ufficio Bilancio
Premio Internazionale "Il Combattente"
conferito nel settore "Cultura" per l'anno 2022
alla Norman Accademy, con la seguente motivazione:

“Per il meritorio impegno con cui – operando nel settore della Cultura – ha portato avanti, negli anni, le proprie finalità istituzionali, favorendo il dialogo, lo scambio interculturale e la solidarietà tra i popoli. In particolare, l’Accademia non ha lesionato i propri sforzi per incoraggiare e sviluppare l’Arte, le Lettere, le Scienze e la Cultura in generale, bandendo concorsi e premiando benemerenze di studiosi ed accademici. Inoltre, coniugando mirabilmente l’ambito sociale con quello culturale, l’Accademia ha promosso il sostegno scolastico in favore di giovano studenti disagiati, conferendo loro borse di studio”.
Per la Norman Academy ha ritirato il Premio il Professor Dottor Giulio TARRO MD PhD
Premio Internazionale "Il Combattente"
conferito nel settore "XXXXX" per l'anno 2022
al Comm. Dott. AVANZO Renzo Carlo, con la seguente motivazione:

Libero professionista, Fisica Medica e Ambientale Esperto Qualificato in Radioprotezione Grado III - Esperto in Rumore - ideatore di terapie di precisione con Raggi X
Premio Internazionale "Il Combattente"
conferito nel settore "CULTURA" per l'anno 2023
al Principe Christian AGRICOLA, con la seguente motivazione:


Rettore dell’ADUOMSSAN, Ente accademico e libera istituzione, apolitica, apartitica, e un ente riconosciuto che persegue finalità culturali, umanitarie e di solidarietà, favorendo ed incentivando, in ogni modo, il dialogo e lo scambio interculturale ed interreligioso tra i popoli, promuovendo un codice etico di valori fondanti e inalienabili dell’uomo, come l’educazione civica e religiosa tipica dei cavalieri.
Per l’impegno profuso nell’ambito delle proprie attività e per il contributo offerto nella diffusione di principi e valori comuni alla federazione. in particolare, operando nel settore della Cultura, attraverso l’opera della “Accademia Dinastica Universitaria Ordine Militare del Santissimo Sacramento dell’Annunciazione di Nazareth”, di cui è presidente, ha portato avanti con entusiasmo irrefrenabile una pregevole opera di studio e ricerca in campo araldico e nobiliare, i cui lusinghieri risultati, apprezzabili da tutti, contribuiscono all’elevazione culturale ed al miglioramento della società"
Premio Internazionale “Il Combattente”
conferito nel settore “CULTURA” per l’anno 2023
al Professore Alessandro MELUZZI, con la seguente motivazione:

In segno di riconoscimento per l’impegno profuso nell’ambito delle proprie attività e per il contributo offerto nella diffusione di principi e valori comuni alla federazione. In particolare, operando nel settore della cultura, grazie all’instancabile e poliedrica personalità, si è dimostrato fonte di ispirazione per le nuove generazioni, resiliente esempio di fluidità culturale e levatura morale dimostrate nell’impegno profuso nel panorama sia psichiatrico quanto criminologico. Quale cruciale punto di raccordo tra le discipline filosofiche e scientifiche, attraverso le quali ha espresso e manifestato attento spirito di indagine coniugato ad impeto agentivo nel perseguire gli obiettivi prefissati, anche di natura pro-sociale, ha fornito un contributo umano di elevatissimo spessore. straordinario esempio di “Combattente” che, pur proteso verso gli elevati valori dell’esistenza, non aliena per questo la propria identità, il suo inesauribile impegno gli ha consentito di raggiungere prestigiosi obiettivi, contribuendo allo sviluppo morale e materiale della società.
Premio Internazionale “Il Combattente”
conferito nel settore “LEGALITÀ E SICUREZZA” per l’anno 2023
all’associazione Vittime del Dovere, con la seguente motivazione:

Per l’impegno profuso nell’ambito delle proprie attività e per il contributo offerto nella diffusione di principi e valori comuni alla federazione. In particolare, operando nel settore della “Legalità e Sicurezza”, ha portato avanti con entusiasmo irrefrenabile una preziosa opera di assistenza a vedove, orfani, invalidi e genitori di appartenenti a Forze dell’Ordine, Forze Armate e Magistratura, caduti o rimasti invalidi nell’adempimento del loro dovere, nonché una incessante opera di sensibilizzazione delle istituzioni sul tema dei diritti dei familiari delle vittime. Straordinario esempio di “Combattente”, il suo pluriennale impegno ha determinato l’adozione di provvedimenti legislativi di grande efficacia, contribuendo allo sviluppo morale e materiale della società.
Torna ai contenuti