Sanremo 14.10.2023 - Fidca

Title
Vai ai contenuti
Sabato 14 Ottobre 2023
Teatro del Casinò di Sanremo (IM)
Convegno dal titolo:
Lineamenti giuridici e psicologici in ambito militare:
dalla "Sicurezza e manipolazione del dato"
al fenomeno dei "suicidi in divisa"
Il giorno 14 ottobre 2023, al Teatro del Casinò di Sanremo (IM), ha avuto luogo il secondo Convegno nazionale della FIDCA, dal titolo Lineamenti giuridici e psicologici in ambito militare: dalla “sicurezza e manipolazione del dato” al fenomeno dei “suicidi in divisa”. L’evento, promosso dalla Federazione Italiana dei Combattenti Alleati, è stato voluto fortemente dal Presidente Nazionale Dott. Eugenio Ottavio Montalto, coadiuvato dalla Segreteria Nazionale retta dai Dott. Angelo Tartaglione e Dott. Dario D’Errico, che si sono avvalsi della competenza di illustri relatori, oculatamente scelti tra specialisti della materia ed esperti del settore, i quali hanno illustrato l’argomento trattato con la viva empatia di chi lavora quotidianamente sul campo, analizzando una problematica drammaticamente attuale e molto sentita, soprattutto nell’ambiente in divisa, ma a tutt’oggi ancora poco approfondita.
Dopo i saluti di rito alle autorità civili, militari e religiose presenti, il Dott. Montalto ha voluto ricordare i caduti di tutte le guerre nonché le vittime dei suicidi in divisa con un minuto di raccoglimento. Illustrata, con un breve excursus, la Federazione Italiana dei Combattenti Alleati, i suoi scopi ed i principi ispiratori, è stata ceduta la parola alla moderatrice dott.ssa Lorena Sopetto, la quale ha introdotto e dato spazio ai relatori.
La delicata tematica è stata sviscerata, con competenza, professionalità e profonda sensibilità, dai relatori: Dott. Giacomo Salemma, Data Protection Officer e Specialista in Cyber Sicurezza; Dott.ssa Sara Lucaroni, giornalista professionista, autrice del libro “Il Buio Sotto la Divisa. Morti misteriose tra i Servitori dello Stato”; Prof.ssa Giuseppina Marzocchella, Psicologo forense e Criminologo forense, autrice di pubblicazioni in ambito scolastico e psicologico; Dott.ssa Alessandra D’Alessio, Psicologa del lavoro e delle Organizzazioni Psicoterapeuta, Psicologa forense, responsabile del Dipartimento di Psicologia Militare del Nuovo Sindacato Carabinieri.
Gli illustri relatori hanno discusso, anche avvalendosi delle proprie esperienze personali e professionali, sulla tematica della “manipolazione del dato” nella prima parte del convegno e del “suicidio”; nella seconda parte, partendo poi dal dato statistico secondo il quale l’incidenza dei suicidi in divisa è di molto superiore a quella delle altre categorie professionali, hanno approfondito le cause che rendono il suicido tra gli uomini in divisa una vera e propria emergenza, con valutazioni e proposte circa possibili interventi preventivi da parte delle amministrazioni e la necessità di non lasciare sole le famiglie delle vittime. Il convegno è proseguito attraverso il racconto di storie vere di militari che, trovandosi al limite della sofferenza psichica e fisica, hanno chiesto l’aiuto di psicologi e psicoterapeuti, militari che hanno realmente avuto bisogno di essere seguiti, di essere ascoltati e di essere considerati uomini ma che, purtroppo, non sempre hanno trovato quello che cercavano.
Ha concluso il convegno, il Dott. Gianluca Lisa, già Primario Psichiatra ASL1 di Imperia, 1° Capitano Medico della Croce Rossa Italiana, Responsabile Liguria della “European Depression Association”. Nel corso del suo intervento il professionista, ha sapientemente ricordato ai presenti tutte le criticità dell’operatore in divisa affronta ogni singolo giorno, determinatone limiti e difficoltà, talvolta così grandi da non poter essere affrontati senza aiuto.
Di fronte a questo male oscuro che, per cause da approfondire, si sta purtroppo diffondendo sempre di più tra i nostri militari, l’intento della FIDCA è semplicemente quello di sensibilizzare, attraverso questo ed altri convegni che si terranno nei prossimi mesi, l’opinione pubblica, affinché si riesca ad accettare l’esistenza di una emergenza ed a valutare possibili attività di prevenzione.
Erano presenti al convegno la Dott.ssa Costanza Pireri, Vicesindaco della Città di Sanremo (IM); l’avv. Chiara Cerri, Consigliere della Regione Liguria; l’avv. Gianni Berrino, Senatore della Repubblica; Tenente Colonnello E.I. Alessandro Recine; ai quali sono state conferite alcune distinzioni associative.
La serata è proseguita e si è conclusa con una raffinata cena conviviale presso  il ristorante del Camping “Villaggio dei Fiori” sito in Sanremo (IM).
Torna ai contenuti