Congresso Nazionale 2012 - Fidca

Title
Vai ai contenuti
Congresso Nazionale Rovigo 20 Maggio 2012
Con la scadenza del triennio e con il naturale termine del mandato, derivato dal precedente Congresso Nazionale, previa regolare convocazione, ha avuto luogo a Rovigo, presso la Sala Conferenze del Centro don Bosco, il 14° Congresso Nazionale della Fidca, che quest’anno ricade nella ricorrenza del 40° anniversario della fondazione della stessa Fidca.
L’Assemblea Congressuale è avvenuta in seconda convocazione, la mattina del 20 maggio 2012, alle 9,45, ove subito veniva nominato Presidente il Cav. Antonio Ladogana e Segretario Giorgio Panin, che davano inizio ai lavori. Si procedeva all’elezione del signor Remo Michelazzo quale Presidente del Seggio e in qualità di scrutatori i signori Eugenio Montalto e Bertrando Manfio.
Immediatamente prendeva la parola il Presidente dell’Assemblea Cav. Antonio Ladogana, che procedeva alla presentazione del programma previsto nella giornata, per lo svolgimento dell’Assemblea Nazionale dei Delegati, illustrando le modalità per esercitare le operazioni di voto, come previsto dall’art. 10 dello Statuto. A tal fine invitava i Presidenti ed i Delegati che volevano intervenire, a consegnare il foglio già predisposto per prenotare il proprio intervento.
Prendeva quindi la parola il Presidente Nazionale uscente Armando Lazzarini, il quale dava lettura della relazione morale ed economica del suo mandato triennale. Seguivano gli oratori che si erano prenotati. Il primo ad esporre la sua relazione, il Presidente della Sezione Provinciale di Lecce Luigi Mazza, seguito dal Presidente della Sezione di Posina ed Alto Astico Eugenio Montalto, da Giacomo Vittorio Parodi della Sezione di Genova Voltri e di Francesco Tangredi della Sezione di Vicenza, hanno tutti, tra le altre cose, messo in evidenza il pauroso calo delle iscrizione e la mancanza dello spirito di associativismo da parte degli attuali militari in congedo, che vengono attratti da altri traguardi meno impegnativi, in una società i cui valori sono custoditi, ahimè da pochi volenterosi, tutti ormai di considerevole età.
Al termine degli interventi il Presidente Ladogana ridà la parola al Presidente Nazionale uscente Lazzarini, per le repliche di rito e subito dopo si passa all’approvazione delle relazioni morali ed economiche, con la ratifica dello Statuto, che vengono approvati con votazione palese con un solo astenuto.
Si procedeva quindi alle operazioni di voto e al relativo scrutinio delle schede, dalle quali risultavano eletti:
Alle ore 12,15 vengono proclamati, senza alcun reclamo, gli eletti del Consiglio Nazionale, del Collegio Nazionale dei Revisori dei Conti e del Collegio Nazionale dei Probiviri della F.I.D.C.A., per il triennio maggio 2012/maggio 2015.

Alle 14,45, dopo il pranzo, i neo eletti Organi Nazionali della F.I.D.C.A. eleggono provvisoriamente alcune cariche sociali, rinviando al prossimo Consiglio Nazionale l’elezione delle altre cariche sociali.

In data 6 giugno 2012, a seguito di una successiva Assemblea, viene eletto il Consiglio direttivo, il Collegio Nazionale dei Revisori dei Conti e il Collegio Nazionale dei Probiviri per il triennio maggio 2012/maggio 2015, come segue:
Torna ai contenuti