Consiglio Nazionale 2010 - Fidca

Title
Vai ai contenuti
Consiglio Nazionale Bologna 20 Novembre 2010
Il giorno 20 novembre 2010, si é svolto a Bologna il Consiglio Direttivo Nazionale della Federazione. La seduta verteva sul seguente odg:

Festa dell'8 maggio.
Surroga Consiglieri morti e dimissionari.
Aumento quota associativa.
Varie ed eventuali.
Al punto primo si é fatta una disamina della bozza definitiva dello statuto. Sono state apportate poche correzioni, ma sostanziali, in modo tale che esso appare molto più incisivo sulla vita della Federazione.
Sul punto secondo, il Consigliere Parodi ha tracciato una linea importante, sia per avere la possibilità di aumentare gli iscritti, che per raccogliere fondi. Egli si é rifatto praticamente  su quanto svolto in Liguria: donare la Bandiera Tricolore alle scuole elementari, medie e superiori, tenendo delle conferenze agli scolari al momento della donazione; chiedere fondi alle istituzioni, qualsiasi esse siano, dal livello più basso a quello più alto; invitare tutte le Autorità alle manifestazioni, specie a quella dell'8 maggio, data della fine del secondo conflitto mondiale in Europa; procedere a fare delle lotterie nei pranzi che seguono le cerimonie; fare gli auguri di buon compleanno ai soci per renderli più vicini all'associazione e curare il Comitato Dame Patronesse. Di queste, tra i vari Comitati presso le Sezioni, verranno scelte le responsabili e, tra esse, la rappresentante che parteciperà ai Consigli Nazionali.
La festa dell'8 maggio, non viene fatta da molte Sezioni. Anzi, tante non ne fanno nemmeno una. E' auspicabile che i Presidenti si diano una mossa, per istituire queste cerimonie: ciò per far conoscere la Fidca nei propri luoghi. In tante parti d'Italia, dove abbiamo delle Sezioni, la popolazione non sa chi siamo e cosa perseguiamo. A queste cerimonie devono essere invitate tutte le Autorità del luogo e le Associazioni Combattentistiche e d'Arma del posto e limitrofe, gli alunni delle scuole e la popolazione. Così fascendo ci facciamo conoscere e prendere in considerazione.
Sul punto seguente, surroga dei Consiglieri morti e dimissionari, sono stati considerati, come da statuto, i nomi dei candidati primi non eletti all'ultima Assemblea Nazionale, svoltasi a Rovigo nell'aprile 2009. Essi erano i seguenti: Allotti Vincenzo di Sfruz (TN), Fabbri Aldo di Forte dei Marmi (LU), Cervellin Alfeo di Fontaniva (PD), Badolato Antonio di Napoli, Leale Walter di Taranto, Ruberto Valerio di Lamone (Svizzera) e Scavo Vincenzo di Milano (in ordine di preferenza).
Sul penultino punto all'odg, il Consiglio ha deciso, data la situazione economica delle Sezioni e della Presidenza Nazionale, di aumentare la quota sociale annua minima, da 5,00 a 10,00 euro, così suddivisa: 6,00 euro da trattenere in Sezione; 4,00 euro per ogni iscritto da inviare alla Presidenza Nazionale. Il Consiglio raccomanda alle Sezioni di cercare di agevolare coloro che dovessero essere in difficoltà a versare la nuova quota.
Sulle vairie ed eventuali, nulla essendovi da rilevare, la seduta viene chiusa.
Iniziata alle ore 9,30, termina alle ore 13,30.
Lazzarini Armando
Torna ai contenuti