Pietro Palermo - Fidca

Title
Vai ai contenuti
PIETRO PALERMO



Dopo un breve malore avuto nella propria abitazione, decedeva l’11 dicembre 2009 nell’Ospedale Civile di Rovigo per “Edema polmonare”, l’Ufficiale OMRI Pietro PALERMO, socio fondatore della Sezione Fidca di Badia Polesine (RO), nonché Consigliere Nazionale per tre trienni, lasciando un vuoto incolmabile nella sua famiglia e fra quanti lo conobbero, lo amarono e lo stimarono.

Pietro Palermo era nato a Fasano (BR), il 24 settembre 1932 ed era residente a Badia Polesine (RO), in Via Giuseppe Piana, 26; si era sposato con la signora Roberta PASELLO a Lendinara (RO) il 21 gennaio 1968, ma non aveva figli.

Dopo aver frequentato le scuole dell’obbligo ed aver conseguito la Licenza Media Inferiore, si arruolò giovanissimo nell'allora Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza, trascorrendovi la sua intera esistenza lavorativa, raggiungendo la qualifica di Agente Scelto, il grado di Assistente ed infine quello di Assistente Scelto dell’attuale Polizia di Stato. Nel corso del suo servizio, ha conseguito il Diploma di Perito in Infortunistica Stradale e l’Attestato di Informatica. E’ sempre stato al servizio della gente incondizionatamente e si è particolarmente distinto per la serietà, la disponibilità e la professionalità, oltre che nelle attività di soccorso, specie in occasione del terremoto del Friuli del 6 maggio 1976, ove si è offerto volontario fra i primi soccorritori.

Dai primi anni ’90 è stato Socio Fondatore e Presidente della Sezione Fidca di Badia Polesine, una delle Sezioni con maggior numero di Soci. E’ stato anche Consigliere Nazionale per tre Congressi Nazionali consecutivi e quando ha raggiunto la Casa del Padre, era ancora in carica quale Presidente della Sezione di Badia Polesine e Consigliere Nazionale, compiti che assolveva con la massima scrupolosità, tanto da fruttare alla sua Sezione 140 iscritti.

Per le sue doti professionali e umane, in data 27 dicembre 1987 gli veniva conferito il titolo onorifico di Cavaliere della Repubblica Italiana (Diploma n.36927 Serie IV a firma di Cossiga e Andreotti) e in data 27 dicembre 2000 quello di Ufficiale della Repubblica Italiana (Diploma n.31037 serie IV  a firma di Ciampi e Amato).

Ora egli è lassù, da dove veglia sulla sua famiglia, su tutti i soci iscritti alla sua Sezione di Badia Polesine e su tutta la Fidca.

Che Dio l’abbia in gloria!

Torna ai contenuti