Preghiere - Fidca

Title
Vai ai contenuti
PREGHIERA DEL COMBATTENTE ALLEATO



O Grande Patriarca Benedetto,
Tu che fosti il primo assertore
dell’unità e della civiltà d’Occidente,
guarda benigno i Tuoi Figli che nella
FEDERAZIONE ITALIANA DEI COMBATTENTI ALLEATI,
desiderano essere missionari di Pace,
di Fraternità Cristiana e di Solidarietà.
Ricordando i sacrifici della trincea,
le nostre mutilazioni, i nostri morti,
noi vogliamo gridare al mondo,
l’ora della Pace, della Concordia, dell’Unità.
Non più guerre fratricide e devastatrici,
ma fraternità in nome del Signore Gesù.
che ha sofferto e morì per il bene dell’umanità.
L’Europa Unita, di cui Tu sei il Protettore,
sia il nostro primo traguardo, la nostra speranza.
Fa che la CROCE D’EUROPA che non portiamo,
sia come il Tuo Pastorale benedicente.
Il Tuo “ora et labora”
sia il motto delle nostre genti.
Invocaci dal Signore la fede che non vacilla,
affinché Dio sia tutto in tutti,
avendo brama di dissolverci
e di ritrovarci con Cristo.
Così sia.
PREGHIERA DEL BERSAGLIERE



A Te, eterno Iddio, Signore della pace e della guerra, noi – Bersaglieri di Lamarmora – innalziamo la nostra preghiera.
Tu, che ci hai fatto conoscere le asperità di tante battaglie, il gaudio di tante vittorie, la pena di tante rinunce, fa che il raggio di gloria illumini sempre la nostra fronte.
Fa che la terra tremi sotto il nostro piede veloce e i nostri occhi mai vedano vinte le nostre armi, mai piegata la Bandiera della Patria.
Tu che ci hai dato un cuore di fiamma, guida i nostri passi sulla via dell’onore e, se un giorno dovessimo cadere, rendi forte l’animo delle nostre mamme e delle nostre spose.
Benedici, o Signore, le piume che ci tramandano un secolo di assalti; benedici i nostri cuori che palpitano per la Patria santa; benedici coloro che, dal Mincio al Don, sul campo restarono; benedici l’Italia e gli Italiani.
Tutti gli Italiani. Ascolta. O Dio onnipotente, la viva voce di chi SOLO A TE si arrende.
LA PREGHIERA DEL FANTE



Signore Iddio che hai distinta in molti popoli l’umana famiglia da Te redenta, guarda benigno a me.
Aiutaci o Signore, affinché forti della Tua fede affrontiamo fatica e pericoli in generosa fraternità d’intenti offrendo alla Patria la nostra pronta ubbidienza e il nostro sereno sacrificio.
Fa che sentiamo ogni giorno nella voce del dovere che ci guida l’eco della Tua voce.
Fa che i soldati d’Italia siano d’esempio a tutti i cittadini nella fedeltà ai Tuoi comandamenti e alla Tua Chiesa nell’osservanza delle patrie leggi e nella consapevole disciplina verso l’Autorità costituita.
E concedi all’Italia nostra rispettata ed amata nel mondo, la protezione Tua e la materna custodia di Maria anche in virtù della concordia operosa dei Tuoi figli.
Amen.
PREGHIERA DEL GRANATIERE



O grande Iddio, Signore degli Eserciti che dicesti agli uomini: Vi do la mia pace vi lascio la mia pace, benedici noi Granatieri, uomini di guerra ma, della Tua pace, O Signore, figli.
Le bandiere lacere di gloria, onuste d'oro, decorate, vivificate dal sangue di noi, tutto, per la Patria libera nella Tua pace, nella Tua giustizia, che è amore e carità: benedici o Signore.
Benedici i morti di tutte le nostre glorie, i feriti di tutta la nostra epopea.
Benedici i vivi, anziani e giovani, che nel crogiolo della Tua fede Ti gridano: Proteggi e salva la Chiesa, la Patria, la Famiglia.
Così sia
PREGHIERA DEL GENIERE



A Te, Dio grande ed eterno che reggi l'universo, noi, Genieri d'Italia, eleviamo la nostra preghiera.
Tu o Dio che governi il destino degli uomini, fa che tutti noi, sull'esempio e per intercessione di Santa Barbara nostra Patrona, testimoniamo in un fedele servizio alla Patria, la nostra fede cristiana e il nostro generoso impegno a difesa della comunità nazionale e delle istituzioni democratiche.
Rendi saldo il nostro cuore, lucida la nostra mente e sicure le nostre mani, perché possiamo rettamente operare, per il bene e la sicurezza dei nostri fratelli.
Fa, o Signore, che noi genieri d'Italia, chiamati più a costruire ed a proteggere, che a distruggere, siamo sempre costruttori di Pace.
Sostienici nell'adempimento del nostro dovere e nel concorrere a garantire per l'Italia e per il mondo, la libertà, la sicurezza, la solidarietà e la concordia.
Concedi, o Signore, il premio eterno ai nostri Caduti e a tutti coloro che in ogni tempo e sotto ogni bandiera sono morti, per costruire un mondo migliore, più libero e più giusto.
Amen.
PREGHIERA DELL'ARTIGLIERE



A Te Iddio degli eserciti, eterno Signore delle genti, noi artiglieri d'Italia, eleviamo i cuori.
Sii lodato, o Signore, per la terra che ci donasti come Patria, dove il Tuo nome è venerato, dove la fede è fiamma che illumina la vita; sii lodato e ringraziato per il vanto che donasti alla nostra Bandiera, per la gloria che eterna i nostri Eroi, per la pace che concedi ai nostri morti nella Tua luce.
Noi Ti preghiamo, o Signore, rendi il nostro cuore forte come la tempra dei nostri cannoni, il nostro braccio potente come l'uragano di fuoco che irrompe dai nostri pezzi.
Fa che nell'ora della lotta aleggino a noi d'intorno gli spiriti dei nostri Caduti, ed avvampi in noi la fiamma purissima, che rende granitica la fragile materia e l'anima esalta nell'offerta e nel sacrificio.
Proteggi, o Signore, la nostra Patria, le nostre famiglie lontane, le nostre terre, e noi tutti che in Te crediamo, benedici.
Amen.
PREGHIERA DEL CARRISTA



A Te, onnipotente Iddio, Signore del Cielo e della Terra, noi uomini d’arme, eleviamo la nostra preghiera.
Gran Dio, cui obbediscono i ghibli ed il sole cocente, benedici i Carristi che riposano sotto la sabbia infuocata.
Dio della gloria, accogli nella Tua pace le spoglie di coloro che, prima del mortale spasimo, conobbero il tormento dell’arsura.
Dio della potenza, esalta nella Tua gloria il valore dei nostri caduti, tempera i nostri cuori e rendili più forti dell’acciaio che corazza i nostri carri.
Dio della pace e della bontà, benedici la nostra Patria, le nostre case, i nostri carri.
Benedici, o Signore.
PREGHIERA DEL LAGUNARE



Dio, onnipotente ed eterno,
cui danno gloria il cielo, la terra, il mare,
ascolta la nostra preghiera!
Tenendo alta la nostra Bandiera
sulle lagune forti del nostro Leone alato,
promettiamo amore e servizio alla Patria
nel ricordo del sacrificio di chi é caduto,
perché noi vivessimo in un mondo
più libero e più giusto.
Donaci, o Signore,
la forza di custodire e difendere
il bene prezioso della pace
e la gioia di dare il nostro contributo
per la serenità delle nostre case,
per la prosperità della nostra terra,
per il bene dell'Italia.
Così sia.
PREGHIERA DEL CARABINIERE



Dolcissima e gloriosissima Madre di Dio e nostra, noi Carabinieri d'Italia, a Te eleviamo reverente il pensiero, fiduciosa la preghiera e fervido il cuore!
Tu, che le nostre legioni invocano confortatrice e protettrice col titolo di "Virgo Fidelis", Tu accogli ogni nostro proposito di bene e fanne vigore e luce per la Patria nostra.
Tu accompagna la nostra vigilanza, Tu consiglia il nostro dire, Tu anima la nostra azione, Tu sostenta il nostro sacrificio, Tu infiamma la devozione nostra!
E da un capo all'altro d'Italia suscita in ognuno di noi l'entusiasmo di testimoniare, con la fedeltà sino alla morte, l'amore a Dio e ai fratelli italiani.
Amen.

Torna ai contenuti